5 Idee per Tenersi in Forma in Inverno

Tenersi in forma in inverno non è mai cosa facile e semplice. Infatti, durante il periodo invernale tutti noi veniamo presi dal quel desiderio di restare a casa sotto le coperte e mangiare tutte le delizie che questa stagione suggerisce.

Tuttavia, pur essendo tutti alimenti molto prelibati e che il solo pensiero va venire l’acquolina in bocca, non possiamo dimenticare che sono molto calorici e, quindi, in grado di fornire tutti quei chili indesiderati. Di conseguenza, è importante fare una adeguata attività fisica a dispetto delle avverse condizioni meteo.

È, da ricordare, che per combattere il freddo e poter svolgere una corretta attività fisica è fondamentale vestirsi in maniera adeguata, ricordandosi, però, che berretti, guanti ed indumenti, non debbono ostacolare l’attività ma difendere il fisico dalle basse temperature.

Vediamo, a questo punto 5 idee per tenersi in forma in inverno.

 pattinaggio

1. Pattinaggio su ghiaccio

Seppure sia uno sport prettamente nordico, il pattinaggio su ghiaccio è diventato molto popolare anche da noi. Anche se non è esattamente come farlo a central park, oggi è possibile praticarlo in quasi tutte le nostre città.

Indossare dei pattini da ghiaccio, oltre che essere un momento romantico e appassionato da poter fare in due, è anche un valido mezzo per bruciare calorie e tenersi in forma in inverno. A tal proposito, si rammenta che in sessanta minuti di pattinaggio su ghiaccio si possono bruciare anche più di cinquecento calorie.

 piscina

2. Andare in piscina

Andare in piscina e nuotare fa sempre bene tanto al fisico quanto allo spirito. Inoltre, durante il periodo invernale è piacevole poter nuotare al caldo mentre fuori fa freddo o nevica.

Con indosso il nostro costume da piscina, quindi, potremo tenerci in forma e bruciare parecchie calorie divertendoci e stando in un luogo moto piacevole. Per la cronaca, nuotando a dorso si potrà arrivare a bruciare quasi cinquecento calorie, mentre, nuotando a rana quasi settecento calorie potranno essere tranquillamente bruciate.

 

ciaspole

3. Camminare con le ciaspole

Se si desidera mantenere in forma durante l’inverno fare una bella passeggiata indossando delle tradizionali ciaspole, permetterà di poter bruciare in un’ora quasi seicento calorie.

Quindi, durante la settimana bianca o se si ha la fortuna di vivere in una delle tante note località turistiche invernali, questo antico mezzo utilizzato durante l’inverno sarà un più che valido mezzo per ammirare il panorama e perdere peso anche in inverno.

jogging 

4. Fare una bella corsa

Certo, pensare di andare a correre d’inverno al parco può essere una idea dura da accettare. Pur, tuttavia, se si pensa che il consumo calorico dettato dalla corsa è, in media, pari a pressappoco una chilocaloria per chilogrammo di peso ogni chilometro percorso, fare una corsetta diventa un mezzo semplice e pratico per mantenersi in forma anche durante la stagione invernale. Basterà indossare una comodissima e praticissima tuta da jogging e pensare a quanto bene ci farà il fare una bella corsa.

tapisroulant 

5. Utilizzare il tapis roulant

Se si vuole essere in perfetta forma fisica in inverno ma non si ama fare una attività all’aperto, allora la scelta di utilizzare un tapis roulant sarà davvero perfetta. Indubbiamente questa scelta, oltre che essere pratica, permette di poter svolgere una attività fisica completa.

Non per nulla, è un attrezzo con il quale sarà possibile svolgere un allenamento cardiovascolare perfino a casa propria. Inoltre, i vari programmi permetteranno di scegliere se si vuole correre oppure camminare. Gli effetti positivi saranno tanto per il dimagrimento quanto per una aumentata capacità cardiorespiratoria e una maggiore tonificazione.

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